Sono Antonina Nocera. Leggo, scrivo, e curo le mie passioni. Amo la letteratura che lascia il segno. Già autrice della monografia di critica letteraria Angeli Sigillati. la sofferenza dei bambini nell’opera di F.M. Dostoevskij (FRancoAngeli 2010) e del saggioi Metafisica del sottosuolo- Biologia della verita’ fra Sciascia e Dostoevskij (divergenze 2020). Ho pubblicato diversi racconti: nella raccolta collettiva l’ultimo sesso al tempo della peste, a cura di Filippo Tuena (Neo edizioni 2020) e nell’antologia ” Gli appetiti del pangolino” (Exlibris2020) oltre a svariati saggi critici nella rivista “Il Maradagal” e “kajak, a philosophical Journey”, Antinomie.
Attualmente mi sto dedicando al tema della flÂnerie postmoderna e al cibo come chiave di lettura del romanzo moderno e contemporaneo. Collaboro con Cultura ITalia -russiA e sono redattrice della rivista culturale Readaction (www.readaction.it) all’interno della quale curo una rubrica dedicata alla letteratura russa “Ninotchka”. Collaboro con Filosofia in movimento (www.filosofiainmovimento.it) per progetti di critica del testo dedicati a studentiDa Gennaio 2021 dirigo la collana editoriale augeo- dialoghi di scienze umane- per la casa editrice Divergenze
I link di alcuni dei miei contributi
Saggio per la collana di critica letteraria, FrancoAngeli 2010
ANGELI SIGILLATI. I BAMBINI E LA SOFFERENZA NELL’OPERA DI F.M. DOSTOEVSKIJ
RECENSIONE A CURA DI Francesco Postorino, LINKIESTA
Fai clic per accedere a 291p76_R1.pdf
CITAZIONI: ANDREA CORTELLESSA SU DOPPIOZERO
https://www.doppiozero.com/rubriche/13/201207/futile
Una rielaborazionedi una relazione presentata a Compalit 2011 (convegno annuale dell’associazione italiana di comparatisti) e poi pubblicata per la rivista Kainos nel 2012
Un saggio che analizza le immagini dei romanzi dostoevskiani attraverso la categoria dell’ekphrasis e la teoria dell’icona.
Scaricabile su Kaiak. A Philosophical Journey, 2 (2015): Apocalissi culturali
ICONA VS QUADRO.
IL DUALISMO VISUALE
DELL’EKPHRASIS DOSTOEVSKIANA
ICONA_VS_QUADRO._IL_DUALISMO_VISUALE_DELL’EKPHRASIS DOSTEOVSKIANA